PEDIATRIA OSTEOPATICA 0-12 mesi

Dott. Jean Louis HEUREUX

Dott. Jean Louis HEUREUX

Fisioterapista Osteopata DO
Enseignant pour la Formation Continuée Belgique Membre fondateur de la formation continue
en ostéopathie FBO

Dott.ssa Noemi DALLE LUCHE

Dott.ssa Noemi DALLE LUCHE

Laureata in Fisioterapia
Osteopata DO
Docente AIFROMM

La partecipazione al corso di Pediatria OSTEOPATICA è consigliata in abbinata al corso di Pediatria MEDICA. Non vi è propedeuticità fra i due corsi.

La formazione in pediatria osteopatica 0-12 mesi si pone come scopo quello di dare agli allievi la capacità di una visione globale e una panoramica completa dell’approccio osteopatico nei confronti del neonato e del bambino entro il 1° anno di vita.

Il corso fornisce le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici necessari al professionista per poter prendere in carico ed approcciare in modo sicuro e professionale il neonato o il bambino nelle varie tappe dello sviluppo neuropsicomotorio che egli si trova a vivere durante la crescita.

Agli allievi verrà fornita la conoscenza di quello che viene considerato un percorso di sviluppo fisiologico, sia in ambito motorio che in ambito neurologico, in modo da permettere al professionista di poter valutare ed individuare precocemente eventuali disfunzioni o casi sospetti di alterato sviluppo e poter intervenire quanto prima al fine di promuovere i processi di salutogenesi di cui l’essere umano è dotato fin dai primissimi giorni di vita.

Prima della messa in pratica delle tecniche osteopatiche specifiche, ogni disfunzione è studiata con revisioni anatomiche e fisiologiche necessarie a fornire una base scientifica e professionale adeguata alla moderna osteopatia, con la finalità di eseguire trattamenti in piena sicurezza sul bambino.

L’approccio proposto è principalmente di tipo strutturale ed è sostenuto da una valutazione osservazionale e un ragionamento di tipo neurosteopatico tipico della formazione di AIFROMM.

Il programma prevede la valutazione del neonato post parto e delle tensioni residue legate allo stress del parto stesso; la valutazione e il trattamento delle problematiche che perturbano la sua innata capacità di nutrirsi al seno materno inficiandone la crescita; la valutazione e il trattamento della plagiocefalia in tutte le sue forme e tappe; la valutazione e il trattamento delle disfunzioni che colpiscono l’apparato muscoloscheletrico sia a livello vertebrale che periferico; la valutazione e il trattamento del viscerocranio e delle problematiche come la dentizione e la congiuntivite neonatale; la valutazione e il trattamento della sfera viscerale con particolare attenzione alle condizioni patologiche che caratterizzano il primo anno di vita come il reflusso gastroesofageo e le coliche.
Inoltre, vengono affrontate la tematica dello sviluppo neurologico e della sua progressiva specializzazione e suddivisione in sistema corticale, sottocorticale e riflesso; la tematica dello sviluppo del sistema somatoemozionale e per concludere vengono affrontate specificatamente alcune tipiche patologie neonatali quali il cefaloematoma, la bozza sieroematica e il torcicollo miogeno congenito.

A livello pratico viene data particolare importanza alla manualità del professionista affinché possa acquisire sicurezza e disinvoltura nel maneggiare il neonato e il bambino in tutte le fasi della sua rapida crescita e affinché possa gestire, senza difficoltà, tutte le condizioni che potrebbe trovarsi ad affrontare di fronte ai genitori e ai caregivers.

PROGRAMMA DEL CORSO

29 ORE

  • Introduzione: lo sviluppo umano e le età della vita
  • Valutazione: osservo, chiedo, ascolto (maturità, troficità, vitalità)
  • Sistema Osteo-Muscolo-Articolare: Neurocranio, asse vertebrale, arto inferiore, arto superiore
  • Sistema viscerale: Sistema digestivo, sistema cardiorespiratorio
  • Plagiocefalia: valutazione, trattamento e timing
  • Sistema Neurologico: Corticale, sottocorticale, riflessi, motorio
  • Sistema Somatoemozionale: Le emozioni (tristezza, paura, rabbia, gioia, disgusto)
  • Patologie specifiche neonatali: cefaloematoma, bozza sieroematica, torcicollo miogeno congenito
  • Consigli gestionali

La partecipazione al corso di Pediatria OSTEOPATICA è consigliata in abbinata al corso di Pediatria MEDICA. Non vi è propedeuticità fra i due corsi.

INFORMAZIONI

Dott.sa Noemi DALLE LUCHE
Laureata in Fisioterapia
Osteopata DO
Docente AIFROMM

Sede AIFROMM
Via San Bernardino 139 Q 
24126 BERGAMO

4 giorni (tot. 29 ore)

10 – 11 – 12 – 13   Aprile

Euro: 600 + iva entro 30 gg PRIMA della DATA di INIZIO
Euro: 700 + iva successivamente tale scadenza

Scarica il modulo di iscrizione, cliccando sul bottone sottostante, compilalo con i tuoi dati ed invialo a: amministrazione@aifromm.it

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI 

21 – 23 
novembre

17 – 19
gennaio  2025

17 – 19
gennaio 2025

23 – 26
gennaio 2025

31 gennaio – 2 febbraio 2025

7 – 9
febbraio 2025

7 – 9
febbraio 2025

21 – 23
febbraio 2025

3 – 6
aprile 2025

4 – 6
aprile 2025

10 – 13
aprile 2025

16 – 18
maggio 2025

23 – 25
maggio 2025

da definire

da definire