MASTER BIENNALE IN OSTEOPATIA PEDIATRICA
e DELL’ETÀ DELLO SVILUPPO

IL MASTER SI SVILUPPA IN DUE LIVELLI DI FORMAZIONE 
il primo propedeutico al secondo 

Perché Scegliere il Master in Pediatria di AIFROMM

AIFROMM propone un percorso formativo diviso in due anni incentrato sulle più attuali conoscenze in ambito della Medicina Funzionale Osteopatica e NeuroOsteopatica, esclusiva dell’Accademia – unico sul panorama nazionale.

PRESENTAZIONE

Il master prevede una formazione che seguirà lo sviluppo temporale della nuova vita.

Il 1° livello è dedicato al mondo pediatrico dal concepimento al 1° anno di vita; ci occuperemo quindi dei genitori, approfondendo i processi neurofisiologici che sottendono alle problematiche sempre più diffuse di ipofertilità di coppia, dello sviluppo embriologico del feto (filogenesi ed ontogenesi), del trattamento della donna gravida e la sua preparazione al parto e passeremo poi ad occuparci direttamente del neonato dal punto di vista medico-clinico ed osteopatico, sia nell’ambio fisiologico che in quello patologico, terminando il modulo con l’introduzione al metodo Castagnini per la valutazione neurologica precoce.

Nel 2°livello ci dedicheremo al bambino che diventa adolescente (1-12 anni) analizzando la sua crescita da un punto di visto medico clinico, affrontando le principali problematiche che quest’età prevede: valutazione e trattamento dei disturbi stomatognatici e del linguaggio (dentosofia preortodontica, logopedia), dei disturbi visivi (forie, test posturali), delle problematiche della crescita staturo ponderale (scoliosi, dismetrie, osteocondrosi, etc..) e delle difficoltà dell’apprendimento (autismo, ADHD,…).

REQUISITI D’AMMISSIONE

Il percorso è aperto agli Osteopati professionisti ed agli studenti giunti al termine della formazione in ambito osteopatico.

Requisito necessario per l’ammissione è il possesso del Diploma in Osteopatia D.O. (Full Time o Part Time) oppure essere studenti dell’ultimo anno (5°) di Osteopatia.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza al Master in “Osteopatia Pediatrica e dell’età dello Sviluppo – AIFROMM®”. 

OBIETTIVI

  • Lo studente saprà riconoscere i percorsi fisiologici neuro-psico motorii del bambino, per poter individuare eventuali condizioni non fisiologiche o di sospetta patologia.
  • Adeguando le proprie capacità osteopatiche, lo studente imparerà ad approcciare un essere vivente in via di sviluppo con dimensioni diverse dall’adulto e con meccanismi fisiologici differenti.
  • Lo studente imparerà a comunicare con i genitori, con la famiglia e con le figure che potrebbero avere a che fare con il diretto interessato: pediatra ed altre figure professionali in ambito sanitario.

PROGRAMMA

Il Master si sviluppa su 12 seminari da 3 giorni – dal Venerdì alla Domenica – con partenza in Dicembre 2022 e fine a Maggio 2024; per un totale di 37 giorni tra lezioni frontali e pratica clinica.

Saranno affrontate tematiche nelle seguenti Aree:

Ginecologia; Andrologia; Embriologia; Ostetricia; Pediatria Medica; Metodo FSC; Acquisizione e sviluppo del linguaggio; Approccio funzionale preortodontico e dentosofia; disturbi visivi ortottica; Approccio ortopedico: crescita staturo ponderale, etc.

SCARICA IL PROGRAMMA DEI SEMINARI

DATE dei MODULI del 1°ANNO:

16-18 dicembre 2022
Ginecologia andrologia Trattamento delle ipofertilità

13-15 gennaio 2023

Embriologia filogenesi ed Ontogenesi

9-12 febbraio 2023
Ostetricia e trattamento della donna gravida – preparazione al parto

17-19 marzo 2023
Pediatria Medica 1 – Elementi di pediatria generale e specialistica

21-23 aprile 2023
Pediatria 1

19-21 maggio 2023
Metodo FSC facilitazione dello sviluppo delle cerebropotenzialità

DATE dei MODULI del 2°ANNO:

Dicembre 2023
Pediatria Medica 2

Gennaio 2024

Acquisizione e sviluppo del linguaggio e delle funzioni oromotorie

Febbraio 2024

Approccio funzionale preortodontico e dentosofia

Marzo 2024

Apparato visivo: funzioni fisiologiche e implicazioni posturali

Aprile 2024
Approccio ortopedico: crescita staturo ponderale

Maggio 2024
Pediatria 2

  • Dott. Gastoldi Luca
  • Dott.ssa Dalle Luche Noemi
  • Dott.ssa Vitali Monica
  • Dott.ssa Grechi Elena
  • Dott. Castagnini Mario
  • Dott. Gelmi Luigi
  • Dott.ssa La Vela Roberta

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL MASTER IN OSTEOPATIA PEDIATRICA