EMBRIOLOGIA FUNZIONALE

L’informazione che crea la funzione, che si differenzia in struttura. Informazione e movimento.

Dott. Stefano POLISTINA

Dott. Stefano POLISTINA

Medico Chirurgo
Osteopata DO
Spec. Anestesiologia
Spec. Fisiopatologia e FKT respiratoria
Perfezionato in Osteopatia e Omeopatia
Direttore scientifico AIFROMM

L’Embriologia è la scienza madre della fisiologia e dell’anatomia, la manifestazione per eccellenza della creazione della vita. In questo corso se ne acquisiscono le conoscenze per la sua applicazione in ambito osteopatico.

Ben contestualizzata, l’embriologia è una disciplina esaltante. Come ogni scienza esprime conoscenze e significati apparentemente occulti, ma profondamente significativi in differenti contesti. Nell’ambito osteopatico e della medicina manuale ci porta a riconoscere diverse manifestazioni che si apprezzano nell’uomo adulto: le FORZE BIODINAMICHE, le TENSIONI RECIPROCHE e i complessi rapporti dell’ANATOMIA.

L’embriologia è la scienza base che ci fornisce uno strumento di profonda conoscenza di ciò che apprezziamo con le nostre mani. Non può che essere una scienza che va interpretata da chi sa percepirne questi aspetti.

Questo corso tratta l’Embriologia come scienza applicata, fornendo significati e strumenti di sua applicazione nella pratica clinica.

Pratico la medicina manuale e l’osteopatia da quarant’anni e, dopo il primo approccio universitario prettamente didattico, la riscoperta di questi temi e la loro applicazione pratica mi ha entusiasmato.
L’embriologia può essere affrontata come un evento temporale. Lo svolgimento dei fatti, in modo nozionistico, come me la insegnarono, 40 anni fa, alla facoltà di Medicina. In molti contesti non è cambiato nulla.
Un altro approccioosteopaticamente contestualizzato – presuppone il movimento. Nella pratica clinica si percepisce come motilità intrinseca.  

Un approccio non ancora percorso è il percorso informazionale: in ogni momento dalla fecondazione in avanti (ma anche prima!) si impara il modo di manifestazione della informazione insita nell’essere umano.  Si vede una informazione essenziale e significativa che si fa sempre più puntuale per generare quella neurologica, che conosciamo convenzionalmente. Ma non basta! La nascita della informazione ci fa comprendere molteplici aspetti: la coscienza… la propriocezione… la motilità viscerale.. la biodinamica … l’olografia… Serve ordine e progressione. La visione dell’espressione della Vita che cresce e si manifesta al fine di una funzione ci guida in tutta la pratica.

Rimane l’aspetto trascendente della creazione che è meravigliosamente inspiegabile…

Comprendere l’embriologia nella sua veste di “scienza pratica”, permette un salto di qualità professionale.

Dott. Stefano Polistina

INFORMAZIONI

Dott. Stefano POLISTINA
Medico Chirurgo
Osteopata DO
Spec. Anestesiologia
Spec. Fisiopatologia e FKT respiratoria
Perfezionato in Osteopatia e Omeopatia
Direttore scientifico AIFROMM

Sede AIFROMM
Via San Bernardino 139 Q 
24126 BERGAMO

3 giorni (tot. 21 ore)

13 – 14 – 15 Gennaio 2023

Euro: 550 + iva entro 60 gg PRIMA della DATA di INIZIO
Euro: 650 + iva
successivamente tale scadenza

Scarica il modulo d’iscrizione, cliccando sul bottone sottostante, compilalo con i tuoi dati e invialo a: info@aifromm.it

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI