MCB 

Massaggiatore Capo Bagnino

Il Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) è l’operatore di interesse sanitario che la legge italiana ha preposto alla pratica di Massoterapia e Idroterapia  in applicazione di direttive mediche (Legge n.1264/27 e R.D. n.1334/28, art.1).

Il titolo di studio è legale e abilitante su tutto il territorio nazionale e ha riconoscimento da parte della Comunità Europea.

Il percorso di studio è regolamentato a livello regionale. AIFROMM® ha ottenuto in proposito l’accreditamento dalla Regione Lombardia, con iscrizione n° 1239 del 29/03/2021.

Il percorso biennale dà l’abilitazione legale alla professione valida in tutta Italia, in applicazione del Decreto di Regione Lombardia.

Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (MCB   Massoterapista – Idroterapista) è dunque un operatore in ambito sanitario legalmente e ufficialmente riconosciuto in Italia e nei paesi della Comunità Europea che svolge le proprie mansioni nei settori del massaggio terapeutico, del benessere, sportivo, della terapia strumentale e dell’idroterapia. 

Le mansioni proprie del MCB (massoterapista – idroterapista) sono: 

  • eseguire attività di massaggio e manovre meccaniche sui tessuti a fini preventivi, igienici, o del benessere.
  • collaborare al  recupero delle funzioni mediante massoterapia (massaggio terapeutico), idroterapia, balneoterapia, o anche tramite l’uso di apparati elettromedicali in ausilio alle professioni medico-sanitarie
  • collaborare con le altre figure in ambito sanitario e riabilitativo secondo prescrizione medica

per cui il corso è improntato a:

  • apprendere competenze in ambito anatomico e biomeccanico, sulle tecniche del massaggio, nella prevenzione e nel benessere
  • attivare competenze generiche su condizioni fisiologiche e patologiche dell’organismo umano
  • acquisire competenze nell’utilizzo di apparecchiature elettromedicali
  • conseguire competenze giuridico aziendali per il corretto svolgimento della professione e soft skills per migliorare il rapporto con la persona, tramite tecniche di comunicazione e relazionali.
  • Maggiore età
  • Diplomati di scuola secondaria superiore (o di una qualifica professionale biennale rilasciata al termine di percorsi di istruzione/formazione professionale)
  • Laureati In Scienze Motorie/ISEF (con percorso specifico)

Caratteristica di AIFROMM® è la formazione multidisciplinare, gli studenti hanno l’occasione di vivere l’Accademia ed incontrare diverse figure sanitarie e non: osteopati, fisioterapisti, medici, neurologi, pediatri, ortopedici, fisiatri, podologi, oftalmologi, posturologi, nutrizionisti, psicologi, etc…

Tale multiprofessionalità permette di confrontarsi in team e arricchirsi di conoscenze propedeutiche a future specializzazioni e non soltanto alle necessarie competenze al conseguimento del titolo MCB.

Nei due anni di corso si affrontano 1.000 ore frontali di lezione e 200 ore di tirocinio, con una frequenza obbligatoria del 90% del totale.

  • 550 ore riservate alle materie dell’area tecnico teorica:
    Psicologia, Diritto e Legislazione Sanitaria, Deontologia professionale,
    Anatomia e Fisiologia, Patologia, Ortopedia e Traumatologia, Dermatologia, Dietetica, Igiene, Farmacologia, Elementi di Primo Soccorso.
  • 450 ore riservate all’area pratica delle competenze professionali:
    Metodologia del massaggio, Massaggio terapeutico, Linfodrenaggio, Anatomia topografica del massaggio, Idrokinesiterapia, Idroterapia, Crenoterapia e Balneoterapia, Bendaggio funzionale e Taping, Terapia fisica strumentale.
  • 200 ore di Tirocinio osservazionale e partecipato

Corsi teorici on-line.

STRUTTURA dei corsi:

  • Modulo weekend : Venerdì sera (18:00 – 23:00) e sabato tutto il giorno (8:30-13:30 – 14:00-19:00)
    Da ottobre a giugno
  • Mattina : Mercoledi-gioved-venerdi 8:30-13:30
    Da ottobre a giugno
  • Serale: Lunedì, Martedì, Mercoledì 18:00-23:00
    Da ottobre a giugno
  • Intensivo: giovedì-venerdì-sabato-domenica 
    tutti i giorni, tutto il giorno (8:30-13:30 – 14:00-19:00) una volta al mese
    Da ottobre a giugno

Frequenza obbligatoria.

Corsi teorici on-line.

Le 200 ore di tirocinio dovranno essere svolte in strutture peresenti nella Regione Lombardia.

Si possono svolgere in strutture sanitarie, poliambulatori, studi di fisioterapia, organizzazioni sportive, palestre, piscine, centri termali.

Le ore di tirocinio devono essere monitorate da un tutor identificabile nella figura di un professionista MCB, ma anche da altre figure professionali: fisioterapista, medico, massofisioterapista.

Il MCB ha la facoltà di:

  • aprire partita IVA (codice ATECO: 86.90.29 – Altre attività Paramediche indipendenti) e il proprio studio professionale con una semplice SCIA in Comune (segnalazione certificata di inizio attività) 
  • collaborare su tutto il territorio nazionale con strutture sanitarie private anche convenzionate con le Regioni o il Ministero della Salute
  • collaborare con poliambulatori, residenze per anziani, terme, spa e centri idroterapici, professionisti del settore.

La forza del MCB sul mercato del lavoro è la sua duplice vocazione: quella sanitaria e quella del benessere avanzato. Ciò rende le sue competenze particolarmente in linea con l’odierna richiesta di salute, che ricerca professionisti in grado di proporre trattamenti finalizzati alla prevenzione e al recupero del benessere e della qualità di vita, di collaborare al miglioramento della performance sportiva, o partecipare in gruppi multiprofessionali a trattamenti terapeutici postraumatici o per patologie specifiche.

L’ampiezza delle competenze e degli strumenti di cui dispone, consente al MCB di superare la sola visione settoriale e meccanicistica delle problematiche, ampliando le sue possibilità di intervento a 360° sulla persona a livello sia fisico che emotivo.

Esenzione iva: L’MCB eroga le sue prestazioni in esenzione iva (art. 10 n. 18 del D.P.R. 633/72) accompagnando le fatture con prescrizione medica.

Il numero massimo di studenti ammessi ad ogni corso MCB è di 30 iscritti.

Per assicurarsi un posto occorre compilare la domanda di pre-iscrizione e contestualmente versare la relativa quota.

La quota di iscrizione è di 6.800 Euro, iva inclusa, comprensiva di:

  • pre-iscrizione
  • due anni di corso
  • esame finale
  • materiale didattico completo inerente sia la formazione teorica che pratica
  • assicurazione

Sei tra i primi 10 ad iscriverti ? Per i primi dieci iscritti, la quota di iscrizione è di 6.150 Euro tutto incluso. Scopri se la promozione è ancora vadida >>> scrvici a: mcb.info@aifromm.it oppure iscriviti al prossimo OPEN DAY.

La quota viene adeguatamente ridotta a chi è in possesso di Laurea in Scienze Motorie, o in altre professioni sanitarie.

La tempistica delle rette d’iscrizione seguirà uno scadenziario indicato dalla segreteria. Il pagamento sarà effettuato con bonifico bancario, intestato a:

AIFROMM Srl, Via San Bernardino 139Q – 24126 Bergamo
Banca di Credito Cooperativo Bergamo e Valli sc
Via San Bernardino 78/h
IT98N0886911100000000022190

Causale: iscrizione corso MCB A.A.2021-2023
I dati inseriti saranno trattati nel pieno rispetto della legge sulla privacy.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria: mcb.info@aifromm.it

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO MCB