fbpx

Chi Siamo

Certificazioni accreditamenti e qualità

Nell’istituzione del percorso formativo in osteopatia di AIFROMM ci si è subito resi conto dell’importanza di un’organizzazione e di un processo che mantenesse la qualità nel tempo: non solo trasmissione di conoscenza, ma anche interazione e pratica.

Nel corso degli anni, la Formazione è diventata sempre di più alto livello basata sulle evidenze scientifiche e, parallelamente, si è lavorato sulle certificazioni di qualità: attualmente strumento indispensabile per la tutela dei nostri iscritti. Abbiamo quindi lavorato per ottenere, ed abbiamo ottenuto, le certificazioni che adesso sono assolutamente indispensabili per far sì che il percorso formativo del discente possa essere riconosciuto.

La certificazione iso 9001 riguarda i processi aziendali, l’ordine e la qualità delle interazioni e della gestione del prodotto: nel nostro caso corsi di formazione. La consapevolezza che l’azione riguarda processi complessi che coinvolgono rigore precisione e persone differenti.

La certificazione iso 29990 riguarda le scuole e gli enti di formazione professionale: al centro c’è lo studente come fruitore dei servizi forniti sia in ambito formativo che amministrativo. Un altro elemento di qualità fornita è la valutazione del corpo docente, con una revisione annuale e con la partecipazione ad eventi il gruppo di tutto lo staff con l’obiettivo della revisione critica e propositiva della formazione.

La norma CEN 16686 insieme al Benchmark for training in Osteopathy della OMS riguarda l’osteopata. Si tratta una norma tecnica, creata da un gruppo internazionale di esperti in osteopatia. In questo documento viene descritto il profilo professionale dell’osteopata, e vengono anche date indicazioni agli enti di formazione sui contenuti e sui modi di sviluppo della formazione professionale. Particolare importanza limitata alle attività di tirocinio pratico che viene espletato presso strutture specifiche e presso la clinica osteopatica di AIFROMM molto attiva in Bergamo.

Il rigore e la professionalità dello staff di AIFROMM riconosciuti a livello internazionale hanno permesso di istituire, insieme alla nostra scuola gemella di Madrid-FBEO, una collaborazione universitaria con la UFV – (Universidad Francisco de Vitoria) Madrid che ha prodotto il riconoscimento di tutta la formazione di cinque anni come Master con Titulo Proprio la produzione di 120 crediti ECTS equivalenti. A garanzia degli iscritti: tale percorso certificativo ottenuto è dimostrazione della qualità e del rigore nella formazione professionale in osteopatia richiesti a livello europeo.

A livello nazionale, AIFROMM fa attualmente parte – e da sempre, come socio fondatore – della Associazione Italiana Scuole di Osteopatia – AISO.
A livello regionale, AIFROMM è stata inserita dalla Regione Lombardia nell’albo degli operatori accreditati per la formazione, ai sensi della d.g.r. n. 2412 del 26.10.2011 e decreti attuativi, con il n. di iscrizione “provvisorio” 1239 del 29/03/2021.

In aggiunta a tutto ciò, esiste la specifica ed esclusiva formazione proposta da AIFROMM: la NeuroOsteopatia®.