Metodo Mézières
Approccio integrato alla rieducazione posturale
Dott. in Fisioterapia. Osteopata - DO
Direttore Didattico Aifromm
Fisioterapista
Specializzata nel Metodo Méziéres
Fisioterapista
Specializzata nel Metodo Méziéres
Fisioterapista
Specializzata nel Metodo Méziéres
Il Metodo Mézières è una tecnica di rieducazione posturale che ha rivoluzionato il modo di intendere la terapia posturale e del movimento. Ideato nel 1947 dalla fisioterapista francese Françoise Mézières, ha basato il suo sviluppo sull’esistenza delle catene muscolari che, se non riequilibrate, possono compromettere l’espressione e la funzionalità dell’intero organismo, modificano la postura e causando dolori, rigidità e deformazioni.
Il lavoro terapeutico consiste in esercizi di allungamento specifici, mantenuti e progressivi, sempre accompagnati da una respirazione controllata. La persona è guidata a prendere coscienza del sé, del proprio corpo e dei propri schemi posturali, attraverso il tocco consapevole del terapeuta che osserva, corregge e adatta il percorso in modo personalizzato.
Questo approccio deriva dall’assunto che il sintomo localizzato va considerato nella globalità e complessità dell’individuo. È particolarmente utile nei casi di patologie articolari e muscolo tensive correlate (come scoliosi, lombalgie, cervicalgie, rigidità articolari e nei disordini muscoloscheletrici legati a stress o a cattive abitudini posturali), ma è anche adatto a chi vuole migliorare le proprie prestazioni sportive o semplicemente vivere con più libertà e benessere.
Con la guida attenta del terapista, ogni seduta diventa un percorso di consapevolezza e trasformazione, permettendo alla persona di ritrovare armonia ed equilibrio, migliorando la sua forma e la sua funzionalità: ancora oggi rappresenta un metodo innovativo, applicato con successo tanto nel recupero quanto nella prevenzione.
Obiettivi del corso:
Apprendere le basi anatomiche e neurofisiologiche del metodo, con particolare riferimento alla funzione delle catene muscolari e ai loro compensi come creazione dei dismorfismi corporei. Apprendere la visione globale del corpo.
Apprendere le tecniche di osservazione dei dismorfismi rispetto alla forma perfetta. Utilizzare le tecniche di riequilibro posturale e muscolare.
Saper comunicare l’importanza di un approccio preventivo e di mantenimento che vada ad armonizzare la postura. La postura parla prima di te: è il primo linguaggio del corpo.
PROGRAMMA DEL CORSO
PROGRAMMA DEI 4 MODULI
Crediti conferiti: 31,2 ECM
INFORMAZIONI
Luca Gastoldi Giovanni Caruso Roberta La Vela
Dott. in Fisioterapia Medico Chirurgo Logopedista
Osteopata – DO Master UFV Specialista in Otorinolaringoiatria Osteopata DO
Direttore Didattico Aifromm
AIFROMM SEDE via San Bernardino 139 Q – 10124 Bergamo
4 Moduli per un totale di 14 giornate
L’iscrizione al corso si effettua interamente online:
a partire dal form d’iscrizione che si apre cliccando sul bottone qui sottostante:
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
20 – 22 novembre 2025
29 – 30 novembre
2025
16 – 17 Gennaio
2026
Gennaio – Marzo
2026
Gennaio – Marzo
2026
30 Gen – 1 Feb
2026
6-8 Febbraio
2026
12-14 Marzo
2026
19-22 Marzo
2026
da definire
da definire
da definire
da definire
da definire
da definire
da definire
da definire
da definire
da definire
da definire
Copyright © 2025 AIFROMM srl - P.IVA 04071830162. All rights reserved.