20 Ottobre 2020

RIFLESSOTERAPIA OLOGRAFICA®️ e NEUROOSTEOPATIA®️: la via diagnostica e terapeutica ai significati delle disfunzioni somatiche

la via diagnostica e terapeutica ai significati delle disfunzioni somatiche
Relatore: Stefano Polistina Direttore Scientifico AIFROMM Medico chirurgo – Osteopata DO

RIFLESSOTERAPIA OLOGRAFICA® è frutto di un lavoro di sintesi scientifica iniziato dal Dott. Reneè Jacques Bourdiol, completato e integrato dal Dott. Stefano Polistina, nel quale la conoscenza della neurofisiologia moderna applicata alla riflessologia ha condotto all’ideazione del “metodo neurofunzionale”.

Le mappe cutanee, scientificamente definite “somatotopie cutanee”, sono sede di ologrammi specifici per ogni determinata funzione neurologica (motoria, emozionale, neurovegetativa…). Le “somatotopie cutanee” sono delle realtà tessutali, palpabili e detettabili elettricamente come disfunzioni somatiche.

Esse sono rintracciabili e “accese” solo nel caso di alterazione di quella determinata funzione, in quell’individuo, in quell’istante. Ci troviamo dunque di fronte ad un fantastico “ectoderma cutaneo” che, come un grande pannello di controllo, ci guida nella diagnosi della disfunzione “neuroectodermica” e nella conseguente azione di trattamento, che può essere locale (sulla somatotopia) oppure a distanza (a livello della parte corporea in disfunzione).

Le somatotopie del piede, della mano, dell’orecchio, della faccia, del cranio, sono altrettante rappresentazioni olografiche di funzioni neurologiche ridondanti che mantengono la disfunzione e portano alla patologia. La loro semplice palpazione può dare indicazioni circa la localizzazione e l’eziologia della disfunzione in quell’individuo e di qualunque natura sia il trattamento, rappresentarci in tempo reale l’efficacia dello stesso attraverso la scomparsa della zona tessutale attiva.

RIFLESSOTERAPIA OLOGRAFICA® è l’applicazione pratica della NEURO OSTEOPATIA®: strumento di diagnosi e trattamento neurofunzionale, efficace in sé, ma anche integrabile con altre tecniche terapeutiche come fisioterapia, medicina manuale, osteopatia, delle quali rinforza l’efficacia e ne semplifica l’iter diagnostico. 

Relatore: Stefano Polistina
Direttore Scientifico AIFROMM
Medico chirurgo – Osteopata DO

Sei curioso di approfondire la tematica di questo webinar?

Vai alla pagina del corso di NeuroOsteopatia®

Condividi