T2
Corso per laureati in discipline sanitarie
Master per fisioterapisti
Il Corso di Osteopatia Part Time T2 di AIFROMM si rivolge a Laureati in Scienze Sanitarie in possesso di almeno una laurea triennale sanitaria.
La formazione, segue le indicazioni dell’ OMS (Ordine Mondiale della Sanità) – BenchMark for training in osteopathy, per un totale di 1.940 ore, in cinque anni di corso.
Il programma del corso si basa sulle “conoscenze storiche” dell’osteopatia, combinate alle più attuali conoscenze di fisiologia e biomeccanica, ed in particolare lo sviluppo di esse all’interno di un moderno modello neurologico e di neuroscienze applicate. È possibile definire la formazione in 4 grandi filoni strettamente relazionati tra loro:
Nei primi anni del corso si sviluppano in modo sistematico i seminari di osteopatia strutturale, nei quali lo studente apprende e implementa in particolar modo le capacità manuali, proprie della professione osteopatica. Progressivamente si introducono elementi di osteopatia craniale e viscerale, completati negli ultimi anni con seminari aggiuntivi, maggiormente focalizzati sulla medicina osteopatica reale, di completamento e di elaborazione globale. L’organizzazione della formazione rende possibile un’evoluzione nell’apprendimento parallelo di tutti questi aspetti, portando alla fine del corso l’allievo a completezza e maturità.
Parallelamente alle lezioni teoriche, si svolge il percorso di tirocinio: all’inizio di tipo osservazionale, poi guidato e infine clinico. Lo studente verrà chiamato infine ad un lavoro di ricerca e rielaborazione scientifica di approfondimento individuale, da presentare all’esame di Diploma in Osteopatia (D.O.).
Completando la formazione AIFROMM, otterrai anche il Diploma in Neuro Osteopatia®, riconoscimento di un percorso caratterizzante di AIFROMM in neuroscienze applicate.
Grazie alla collaborazione con FBEO di Madrid, il corso T2 di AIFROMM ha ottenuto l’accreditamento per il “Master in Osteopatia”, titolo proprio dell’Università Francisco de Vitoria di Madrid–UFV facoltà di Scienze Bio Sanitarie.
Requisiti di accesso per il Corso T2:
a) Laurea triennale (di primo livello) nelle professioni sanitarie (rilasciate da facoltà di medicina), riabilitative: scuole statali e regionali o titolo equipollente conseguito con la normativa precedente (corsi biennali di formazione specifica ex legge 86/42 di terapista della riabilitazione e successive modifiche); o superamento dei curricula didattici di cui i rispettivi profili. Salvo l’obbligo di conseguire la laurea entro il primo anno di corso di osteopatia.
b) Laurea Magistrale (di secondo livello) nelle professioni di ruolo sanitario, o superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea magistrale in medicina (che abbiano sostenuto gli esami del 5°anno), salvo l’obbligo di conseguire la laurea in medicina come requisito propedeutico necessario per poter iscriversi alla prova finale per il conseguimento del D.O. (Diploma di Osteopatia).
c) Il soggetto deve essere in possesso dei requisiti fisici indispensabili alla pratica della professione di osteopata, ossia esser in grado di eseguire movimenti volontari senza impedimenti.
Il corso T2 è accessibile anche da parte di studenti provenienti da ALTRE SCUOLE di OSTEOPATIA: studenti che hanno già iniziato percorsi di studio per diventare osteopati. Avendo seguito corsi di formazione diversi dai nostri, il passaggio avviene a discrezione e previo accordo con l’organizzazione amministrativo/scientifica, con la conseguente creazione di un percorso formativo individualizzato.
Il Corso T2 ha una durata di 5 anni, con 9 incontri formativi ogni anno (circa una volta al mese: da Ottobre a Giugno). Gli incontri, di 3-4 giorni di lezione ciascuno, si tengono nel fine settimana: dal giovedì oppure dal venerdì alla domenica (si veda paragrafo Orari e Calendario per dettagli).
Nello specifico, il corso prevede 1.940 ore di lezione e almeno 500 ore di tirocinio pratico osservazionale, assistito e clinico.
Per l’organizzazione didattica sono stati adottati i criteri stabiliti dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) e dall’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Oltre a questo, gli studenti del corso sono tenuti a svolgere le ore di tirocinio clinico obbligatorio all’interno della Clinica di Osteopatia Aifromm interna all’accademia, e nelle cliniche affiliate.
Il piano formativo del corso a tempo parziale T2 si sviluppa su 5 anni di Corso.
Gli studenti devono obbligatoriamente frequentare almeno il 75% del totale delle ore di lezione per poter esser ammessi agli esami.
Alla fine del percorso di formazione, avendo sostenuto positivamente tutti gli esami di profitto che si svolgono annualmente, lo studente può presentarsi di fronte ad una commissione per presentare la propria tesi di Diploma in Osteopatia e sostenere l’esame pratico per ottenere la certificazione finale: il Diploma in Osteopatia.
Dal 3° anno, gli studenti vengono avviati ad esplorare aspetti dell’osteopatia per loro particolarmente interessanti e congeniali, per svolgere un lavoro di tesi che possa essere presentato e segua i criteri di uno “studio” secondo la Evidence Based Medicine.
Il corpo docente partecipa a questo processo e segue lo studente, per condurlo in un lavoro che sia espressione di una formazione d’alto livello, con lo scopo principale di far comprendere e sviluppare la commistione tra la medicina osteopatica e la medicina convenzionale.
A questo fine AIFROMM mette in essere tutte le possibilità ed i collegamenti istituzionali in suo possesso, perché si possano svolgere dei veri lavori sperimentali, ineccepibili e pubblicabili.
La sessione di Diploma viene organizzata annualmente consensualmente alla scuola partner FBEO di Madrid. I componenti della commissione d’esame sono tutti osteopati affermati, a livello internazionale.
Completando la formazione AIFROMM, si ottiene inoltre il Diploma in Neuro Osteopatia®, riconoscimento di un percorso caratterizzante di AIFROMM in neuroscienze applicate.
Sono attive particolari condizioni per i PRIMI 10 ISCRITTI
La promozione “Neolaureato” è valida per:
– gli iscritti al 3° anno universitario a cui manca solo la discussione della Tesi di Laurea;
– oppure per chi ha già conseguito la Laurea: entro 9 mesi prima dell’inizio dell’Anno Accademico che parte in AIFROMM.
Se hai domande, chiamaci: +39 351 7957808
Corso T2 per laureati in scienze sanitarie
Se sei interessato alle modalità di iscrizione al corso scarica la domanda di pre-iscrizione, firmando per accettazione al trattamento della privacy ed il regolamento didattico. Per ricevere informazioni sulla Quota di iscrizione e tempistiche per l’iscrizione contatta il nostro ufficio orientamento, oppure registrati ad uno dei prossimi OPEN DAY.
▶︎ Scarica qui la Domanda di pre-iscrizione ed inviala all’indirizzo: amministrazione@aifromm.it
Il pagamento potrà essere effettuato attraverso bonifico bancario intestato a:
AIFROMM Srl, Via San Bernardino 139 Q – 24126 Bergamo
BCC di MILANO Società Cooperativa, Via San Bernardino 78/h
IBAN: IT21O0845311100000000022190
Causale: pre iscrizione corso T2 osteopatia A.A.2024-2025
I dati inseriti saranno trattati nel pieno rispetto della legge sulla privacy. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.
Le lezioni teorico-pratiche si svolgono il fine settimana, in long weekend dal giovedì (o dal venerdì) alla domenica mattina. Circa una volta al mese: 9 incontri formativi in un anno.
L’obbligo di frequenza è relativo al 75% sul totale delle lezioni.
Le lezioni giornaliere vanno dalle 9:00 alle 18:00; la domenica dalle 9:00 alle 13:00, per un ammontare di:
Per l’Anno Accademico 2024-2025
Le lezioni del nuovo 1°Anno Accademico 2024-2025 in partenza, inizieranno Venerdì 18 Ottobre 2024. Chiedi il calendario completo di tutte le date, scrivendo a: formazione@aifromm.it
Aifromm tutela le proprie attività e gli studenti con polizza assicurativa per tutta la durata del corso di studio. È tuttavia necessario che ogni studente sia protetto individualmente da una assicurazione “Responsabilità civile e conto Terzi” per la pratica dell’osteopatia durante tutto il corso della sua formazione. Questa assicurazione è obbligatoria per ogni allievo che deve presentare entro la fine dell’anno scolastico in corso una copia della polizza assicurativa, stipulata con una compagnia di sua scelta.
Aifromm si permette di suggerire un’agenzia che tratta specificamente di studenti in Osteopatia:
AXA ASSICURAZIONI
Agenzia ZANAFREDI SRL
Piazza battisti 6 – 26041 Casalmaggiore (Cr)
Tel. 0375 42249 –fax 0375 200116
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO IN OSTEOPATIA PART TIME (T2)
Copyright © 2023 AIFROMM srl - P.IVA 04071830162. All rights reserved.