Programma corso per Laureati in Discipline Sanitarie

La formazione in osteopatia AIFROMM per Laureati in Scienze Sanitarie si svolge in CINQUE  anni di corso, con otto seminari annuali generalmente di tre o quattro giorni, per raggiungere i crediti formativi necessari, come da indicazione ROI alle quali aderiamo.

I seminari seguono un format integrato in senso monotematico dove vengono affrontati i vari distretti corporei e le problematiche nella loro globalità e complessità. La particolarità del corso consiste quindi in una formazione articolata, con una forte componente di didattica attiva, con numerose sessioni di esecuzione pratica diretta sotto supervisione in gruppi di numero contenuto migliorando le possibilità di un approccio osteopatico globale ad ogni seminario.

Si parte da un approccio strutturale in cui lo studente può approfondire tutti i concetti biomeccanici osteoarticolari, l’anatomia ed il trattamento, ma vengono introdotti nel primo anno anche concetti di neurofisiologia del sistema neurovegetativo e di  terapia craniale e craniosacrale  tali da permettere di acquisire rapidamente la possibilità di un approccio globale.

Durante il primo  triennio, lo studente acquisisce la capacità di contatto, test e trattamento di base, strutturale,  viscerale  e craniosacrale concludendo negli ultimi due anni con le “cliniche osteopatiche” dove aumenta la complessità e si implementa l’attitudine ad una visione globale dell’individuo che non si fermi solo alla patogenesi e alla disfunzione, ma permetta di seguire il soggetto in una nuova partenza per un  percorso di “salutogenesi”.

Il programma scientifico si tende a svolgerlo in seminari monotematici si basa sulle “conoscenze storiche” dell’osteopatia ma soprattutto sull’integrazione di queste con le più attuali conoscenze di fisiologia e biomeccanica, ed in particolare con lo sviluppo integrato di un moderno modello neurologico e di neuroscienze applicate.

Prima di ogni corso vengono forniti tutti i contenuti nella modalità ritenuta più idonea, per facilitare l’apprendimento e lo studio, sarà presente un traduttore nel caso di corsi in lingua straniera e l’allievo ha la possibilità di accedere alla banca dati del materiale didattico online all’interno dell’Area Studenti, dedicata agli utenti registrati.

Vengono garantiti i crediti formativi annuali ECM ed è a disposizione una sezione di e-learning per il ripasso continuo e l’esame annuale.

Il previsto  tirocinio di completamento per i crediti formativi necessari avviene in studi professionali avviati con la supervisione di un osteopata in Italia, Spagna, Francia o Belgio.

La professione di Osteopata è sicuramente appagante piena di soddisfazioni ma richiede impegno e sacrificio nello studio. Questo sacrificio è quello che lo studente comincia a fare per essere un buon osteopata ed è ciò che l’osteopata non smette mai di fare per poter essere sempre un grande professionista della salute.

PROGRAMMA DEL CORSO

1° anno
Introduzione storia filosofia e metodologia osteopatica
Colonna lombare
Colonna toracica
Iliaco
Sistema neuro vegetativo
Embriologia generale e osteopatia
Introduzione alla osteopatia craniale: sincondrosi sfenobasilare
Medicina osteopatica 1 : approccio al soggetto con dolore somatico
Colonna cervicale media +1° costa
2° anno
Occipito-parietale
Gabbia toracica, diaframma,  coxo-femorale
Catene muscolari GDS: Godelieve Denys-Struyf
Medicina osteopatica 2 : approccio al soggetto con problematiche gastroenterologiche
Cingolo scapolo omerale
Gomito polso mano
Ginocchio
Radiologia 1: introduzione e rachide
Sacro coccige
3° anno
Articolazione temporo mandibolare
Comunicazione-psicologia in osteopatia
Fegato intestino
Stomaco duodeno
Piede caviglia
Neurofisiologia movimento, tecnica Bourdiol e propriocezione podale.
Osso Temporale, Ossa faccia
Radiologia 2 . Arti sup. e inf, ecografia somatica e viscerale.
Metodologia della ricerca 1
4° anno
Medicina osteopatica 3 : approccio al soggetto con problematiche cardio polmonari
Rene vie urinarie  e vescica
Approccio funzionale osteopatico
Manipolazione SNP : neurodinamica
Cuore polmone
Tecnica di De jearnette
Complesso C0-C2
Ernie discali  e sciatalgie
Osteopatia pediatrica 1
Metodologia della ricerca 2
5° anno
Lesioni intraossee
Posturologia generale
Ginecologia andrologia
NeuroOsteopatia olografica®
Sistema vascolare e linfatico
Osteopatia somatoemozionale
ORL e oculistica osteopatica, optometria.
Osteopatia pediatrica 2
Catene lesionali miofasciali

IL PROGRAMMA così strutturato è indicativo e possono essere fatte delle variazioni di sviluppo annuale in base a opportunità didattiche ed esigenze formative talvolta non preventivamente identificabili.

Scarica il pdf del programma didattico:

pdf