Percorso formativo a tempo parziale

La formazione a tempo parziale in osteopatia è dedicata agli operatori in possesso di laurea triennale sanitaria e segue le indicazioni della OMS – BenchMark for training in osteopathy ed in linea con quanto indicato dal ROI  per la formazione di tipo II per un totale di 1500 ore in CINQUE ANNI di corso,

Il corso nasce dalla collaborazione con FBEO Madrid ed ha portato al riconoscimento ed all’accreditamento del percorso formativo con l’Università Francisco de Vitoria di Madrid–UFV , facoltà di Scienze Bio Sanitarie,  con la quale abbiamo istituito il “Master of Osteopathy” della durata di 1500 ore (cinque anni formativi).

LOGO-UFV-FBEO-con-Sombra

 

 

 

Il programma scientifico si basa sulle “conoscenze storiche” dell’osteopatia ma soprattutto sull’integrazione di queste con le più attuali conoscenze di fisiologia e biomeccanica, ed in particolare con lo sviluppo integrato di un moderno modello neurologico e di neuroscienze applicate

Per chiarezza didattica è possibile definire la formazione in quattro grandi filoni strettamente relazionati tra loro:

–       L’Osteopatia Strutturale
-

–       L’Osteopatia Craniale
-

–       L’Osteopatia Viscerale
-

–       L’Osteopatia Funzionale, Fasciale, di Tecniche Riflesse e Posturologia.

Nei primi anni del corso si sviluppano in modo sistematico i seminari  di osteopatia strutturale, nei quali il discente apprende e implementa particolarmente le capacità manuali, proprie della professione osteopatica. Progressivamente si introducono gli elementi di di osteopatia craniale e viscerale,  per completare gli ultimi anni nei quali predominano i seminari integrativi, maggiormente legati alla medicina osteopatica reale, di integrazione e di elaborazione globale.

L’organizzazione della formazione rende possibile all’allievo un’evoluzione nell’apprendimento parallelo di tutti gli aspetti, con naturalezza e logica, portandolo ad una completezza e maturità alla fine del corso.

Lo studente verrà chiamato parallelamente anche ad approfondimenti personali, con ricerche in banca dati di articoli scientifici in modo da stimolare la capacità critica di quello che viene approfondito. 
Il lavoro di ricerca e rielaborazione scientifica verrà poi presentato all’esame di Diploma in Osteopatia (D.O.)

Parallelamente si svolgerà il percorso di tirocinio, all’inizio osservazionale, poi guidato e infine clinico.

Per saperne di più:
REQUISITI DI ACCESSO
PERCORSO FORMATIVO
DIPLOMA IN OSTEOPATIA
PROGRAMMA

Oltre alla formazione in Osteopatia, AIFROMM offre la possibilità di frequentare CORSI POST-GRADO per osteopati e CORSI MONOTEMATICI introduttivi per fisioterapisti.