18 aprile 2023

NEUROSCIENZE APPLICATE – Acufene: nuovi orizzonti in medicina manuale

L’acufene: nuovi orizzonti in medicina manuale
Dott. Luca GASTOLDI – Direttore Didattico AIFROMM® | Dott.sa Roberta LA VELA

Dalla nascita del modello NeuroOsteopatico sono stati diversi i campi di integrazione che, dal 2012 ad oggi, hanno permesso di stilare approcci assolutamente innovativi in merito a valutazioni e trattamenti in medicina manuale. L’acufene è una patologia caratterizzata dalla percezione di un suono/rumore in assenza di una reale fonte sonora localizzabile: è “creato” quindi dal corpo e non esiste se non all’interno del soggetto che lo percepisce. “Con un’attenta analisi della neurofisiologia, dell’embriologia e della neurobiologia del tempo, si è potuto sviluppare un approccio in continua evoluzione che segue la via dell’informazione e che ha permesso a decine di pazienti di avere benefici, a volte anche risolutivi, per la patologia argomento di questo incontro.

Nel webinar vorrei discutere infine la: “Tecnica di bilanciamento degli archi faringei (Gastoldi)®“, che ho elaborato secondo il nostro approccio in NeuroOsteopatia® e messo a punto insieme ad altri miei collaboratori.
La riteniamo estremamente efficace per la rielaborazione percettiva di questo disturbo somato-sensoriale: l’ultimo studio pilota sperimentale è stato effettuato nel 2022 con l’ospedale San Raffaele di Milano”.

Sei curioso di approfondire la tematica di questo webinar?

Vai alla pagina del corso di Acufeni e NeuroOsteopatia®

Condividi