CHI È L’OPERATORE IN FIORI DI BACH?

Secondo il Catalogo dell’Offerta Formativa delle Discipline Bio Naturali edito a cura del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali di Regione Lombardia, il Profilo della Disciplina “Operatore in Fiori di Bach” è il seguente:

Il metodo originale del Dr. Bach è una Disciplina ecologica perché rispetta l’uomo, l’animale e l’ambiente, in quanto uomini, animali e piante possono tutti trarre giovamento dai Fiori di Bach, costruendo armonia e benessere sinergico. Il metodo originale si basa su tre concetti cardine: la semplicità, l’umiltà dell’Operatore e la compassione.
Semplicità vuol dire ridurre all’essenziale, scarificare l’emozione fino a individuarla in maniera univoca e a questa abbinare il Fiore giusto. Semplicità vuol dire che il metodo è facilmente comprensibile e applicabile, affinché le persone possano usarlo in prima persona per il loro benessere. Semplicità vuol dire rifuggire dalla complicazione, evitando sovrastrutture concettuali, filosofiche, mediche, psicologiche, semantiche. Semplicità vuol dire usare soltanto il colloquio individuale per comprendere le necessità del cliente.
L’Operatore deve essere umile: deve ascoltare, informare, educare, spiegare e abbinare il giusto Fiore, nella consapevolezza che l’artefice del miglioramento della qualità della vita del cliente è il cliente stesso, adiuvato dal rimedio floreale. L’operatore del metodo originale non è un guaritore, perché i Fiori non sono medicine, non curano i sintomi né fisici né mentali, ma migliorano la qualità della vita delle persone, aumentando la vitalità e il benessere.

“Compassione” o “Empatia” o “Ascolto empatico” vuol dire comprendere e sentire l’emozione del cliente e offrire l’indicazione della giusta combinazione di Fiori.

L’Operatore in Fiori di Bach si impegna totalmente al rispetto dei concetti sopra descritti e pertanto:

  • si propone in modo autentico, compassionevole e professionale;
  • non interpreta né giudica il cliente;
  • osserva e ascolta attivamente il cliente;
  • riformula le emozioni del cliente al fine di convenire sulle emozioni che si manifestano nel qui e ora, delle quali il cliente sia consapevole;
  • informa, educa, spiega il Metodo e la scelta del Fiore di Bach nella consapevolezza che l’artefice del miglioramento della qualità della vita del cliente è il cliente stesso, adiuvato dal rimedio floreale.
  • non è un guaritore, perché i Fiori di Bach non sono medicine, non curano i sintomi, ma migliorano la qualità della vita delle persone, aumentando la vitalità e il benessere.
  • rifugge dalla delega; aiuta il cliente ad acquisire consapevolezza del suo stato emozionale e offre le sue competenze che sono scevre da influenze, tipiche di altre professioni d’aiuto, da credenze personali e pregiudizi verso qualsiasi tipo di persona, sesso, razza, religione, opinione politica;
  • è strenue sostenitore della libertà individuale e del rispetto che si deve a ognuno;
  • rispetta i tempi e il livello di consapevolezza di ognuno, aspettando che siano i Fiori a chiarire la strada e la persona possa migliorare la qualità della sua vita attraverso azioni consapevoli.

IN COLLABORAZIONE CON:

 

PARTECIPA AL CORSO!
INVIA LA TUA RICHIESTA: