RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Corso base introduttivo

La Riflessologia – rivolta alla persona nella sua globalità – ha lo scopo di favorire la naturale autoguarigione mediante stimoli applicati su zone reflesse.

La Riflessologia Plantare è stata oggetto di numerosi studi ed oggi è considerata pratica di ottima efficacia nel  riequilibrio di numerosi e differenti disturbi funzionali ed energetici e mostra una importante capacità di integrazione, in armonia con tutti i possibili percorsi di approccio convenzionale alla salute, in quanto non contrasta con alcun intervento farmacologico o fisico.

Considera la sollecitazione di alcune aree specifiche del piede quale rappresentazione olografica delle funzioni umane, al fine di inviare stimoli con lo scopo finale di ripristinare l’equilibrio psico-fisico, migliorare la ripresa della vitalità e dei processi di ristabilimento della salute, mirando al mantenimento e recupero del benessere psicofisico della persona intesa nella sua pienezza.

Prevede  la pressione e stimolazione di punti o zone localizzate sulla pianta dei piedi.

La tecnica applicata ai piedi o alle mani, tende al rilassamento e al benessere in modo naturale. Applicabile in molteplici situazioni riduce tensioni e contrazioni muscolari è pratica utile nell’alleviare molti disturbi e nella facilitazione della energia vitale. 

Ad oggi la Riflessologia Plantare, pratica non terapeutica e di conseguenza non di pertinenza sanitaria, anche se può essere considerata a complemento e supporto, è ampiamente praticata in Italia ed all’ Estero, da parte di Naturopati, Riflessologi ed  appassionati del mondo del naturale.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Conoscere le basi informazionali e fisiologiche delle riflessologie. Conoscere la localizzazione di aree olografiche rappresentate nel piede.
  • Saper valutare tensioni e riconosce zone di probabile attivazione riflessa. Saper applicare uno stimolo che abbia un valore riflessologico alle aree interessate.
  • Sapere comunicare con il soggetto per evidenziale carenze o blocchi energetici che che possono giovarsi del trattamento. Aiutare il soggetto a prendersi cura della propria salute.

PROGRAMMA

Il Corso Base nell’ ambito della Formazione AIFROMM®, consente al partecipante di apprendere le conoscenze necessarie al fine di poter comprendere il concetto delle zone riflesse e  supportare dal punto di vista Riflessologico il Cliente.

Il percorso  è sviluppato in lezioni teorico pratiche in presenza per l’acquisizione di competenze specifiche in un week-end (20 h), dal venerdì alla domenica.

Gradualmente si condurrà ciascun discente a conoscere i punti riflessi plantari e studiare schemi utili per riequilibrare le disarmonie di interesse del corso, i materiali in uso, partendo dall’ABC embriologico, anatomico e funzionale.

  • Cenni storici ed origini
  • Come funziona la Reflessologia
  • Modelli Reflessologici
  • Approccio al Piede – Conoscenza Base – Manualità
  • Mappe dei punti reflessi di tutti gli apparati, individuazione dei punti
  • Linee e zone di repere
  • Impostazione e tecnica
  • Esercizi di sviluppo personale
  • Trattamenti di base di riequilibrio dell’energia vitale

Per informazioni:  tel. 388 848 4460

DOCENTE DEL CORSO

Giuseppe ARMELLINO

Giuseppe ARMELLINO

Docente REFLEXOLOGY ACADEMY Torino.
Insegnante Yoga SVYASA

Antonello CALABRESE

Antonello CALABRESE

Giornalista, insegnante e operatore di Discipline Bio Naturali in Italia e all’estero, esperto nella gestione e nell’amministrazione della professione di Operatore delle DBN.

INFORMAZIONI

Sede AIFROMM
Via San Bernardino 139 Q 
24126 BERGAMO

20 ore.
Orario delle lezioni:   Venerdì e Sabato : 9:00–13:00 e 14:00–18:00.  Domenica: 9:00–13:00

6 – 7 – 8  Marzo 2026 

€  290

PARTECIPA AL CORSO!
INVIA LA TUA RICHIESTA: