Percorso formativo full time: corso per diplomati T1

Il Corso Osteopatia Full Time (T1) è rivolto agli studenti in possesso di un diploma di scuola media superiore quinquennale e ai possessori di laurea non sanitaria.

A partire dall’anno 2018/19 con il Corso di Osteopatia Full Time, AIFROMM, partner con TCIO, entra a far parte del network ICOM at NESCOT ed offre l’opportunità di scegliere tra 3 percorsi per il conseguimento dei titoli accademici e professionalizzanti rilasciati da ICOM at Nescot/Università di Kingston di Londra (UK).

I percorsi di studio sono strutturati su 5 anni accademici, alla fine del terzo anno di corso si può scegliere un percorso formativo di livello differente e sarà possibile decidere se ottenere un titolo al contempo accademico e professionalizzante, o unicamente un titolo accademico, scegliendo tra 3 differenti curricula.

  • NESCOT CPL M. Ost RQ: Master Osteopathy Recognized Qualification
  • NESCOT CPL MSc. Ost: Master Of Science In Osteopathy
  • NESCOT CPL BSc. Ost: Bachelor Of Science In Osteopathy

Alla fine del percorso si otterranno dunque titoli di differente livello:
Master in Osteopathy Recognized Qualification – M. Ost RQ
Titolo Accademico e Professionalizzante a valenza internazionale, svolto in parte in Italia e in parte in Inghilterra con l’opportunità unica nel suo genere di essere iscritti direttamente al GOsC, l’albo professionale inglese degli osteopati.
Grazie alla Laurea inglese di livello 7 professionalizzante M.Ost RQ in linea con la Direttiva Comunitaria 2005/36/ e 2013/55 CE, è possibile esercitare la professione in uno stato diverso da quello in cui è stata conseguita laddove la professione di osteopata è riconosciuta. Vedi fondo pagina.

Master of Science in Osteopathy – MSc. Ost
Titolo Accademico a carattere internazionale, svolto prevalentemente in Italia e in breve parte in Inghilterra. Con il conseguimento della Laurea inglese di livello 7 MSc.Ost, corrispondente a 300 ECTS, si acquisirà inoltre l’Osteopathic Professional Standars – OPS, che sarà utile per l’eventuale iscrizione autonoma all’albo professionale inglese degli osteopati GOsC. da parte di ogni singolo studente. Vedi fondo pagina.

Bachelor of Science in Osteopathy – BSc. Ost
Titolo accademico a carattere internazionale svolto prevalentemente in Italia e in breve parte in Inghilterra. Con il conseguimento della Laurea inglese di livello 6 Bsc. Ost, corrispondente a 240 ECTS, si acquisirà inoltre l’Osteopathic Professional Standars – OPS, che sarà utile per l’eventuale iscrizione autonoma all’albo professionale inglese degli osteopati GOsC. da parte di ogni singolo studente. Vedi fondo pagina.

- Attestato di DIPLOMA IN OSTEOPATIA DO
È un attestato italiano. È un titolo di formazione di qualità in linea con le norme EN 16686. Grazie alle certificazioni iso 9001 e 29990 che AIFROMM ha ottenuto, gli studenti potranno essere iscritti al Registro Degli Osteopati d’Italia. Il D.O. viene rilasciato come titolo aggiuntivo in tutti i percorsi AIFROMM.

Tutti i curricula del Corso osteopatia Full Time di AIFROMM hanno come obiettivo specifico la formazione di OSTEOPATI professionisti, esperti nel campo della medicina manuale osteopatica con una solida preparazione sia dal punto di vista teorico, ma specialmente pratico – sia per valutazioni e trattamenti osteopatici, sia per l’approccio e la relazione con i pazienti.


I percorsi di studio sono strutturati su 5 anni accademici. 
I primi 3 anni sono comuni per tutti i curricula.
Dal 4° anno i percorsi si differenziano per:
- periodo di permanenza presso l’università inglese,
- progetto di tesi
- livello di inglese richiesto.

BSC OST

240 ECTS

Titolo Accademico

Laurea Inglese livello 6

Livello inglese richiesto B2

Permanenza in UK: 14 giorni (7+7)

Esame clinico finale (FCCA): Italia – Italiano

Tesi in Italiano

Iscrizione GOsC: autonoma

MSC OST

300 ECTS

Titolo Accademico

Laurea Inglese livello 7

Livello inglese richiesto C1

Permanenza in UK: 14 giorni (7+7)

Esame clinico finale (FCCA): Italia – Italiano

Tesi in Inglese

Iscrizione GOsC: autonoma 

MOST RQ

300 ECTS

Titolo Accademico e Professionalizzante

Laurea Inglese livello 7

Livello inglese richiesto C1

Permanenza in UK: 6 mesi (2+4)

Esame clinico finale (FCCA): Inghilterra – Inglese

Tesi in Inglese

Iscrizione GOsC: diretta