MCB – Massaggiatore
Massaggiatore Capo Bagnino
Il Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) è l’operatore di interesse sanitario che la legge italiana ha preposto alla pratica di Massoterapia e Idroterapia in applicazione di direttive mediche (Legge n.1264/27 e R.D. n.1334/28, art.1).
Il titolo di studio è rilasciato da Regione Lombardia in collaborazione con AIFROMM®, ha valore legale e abilitante su tutto il territorio nazionale ed europeo, nonchè riconosciuto dal Ministero della Salute italiano e dalla Comunità Europea.
Il percorso di studio è regolamentato a livello regionale. AIFROMM® ha ottenuto in proposito l’accreditamento dalla Regione Lombardia, con iscrizione n° 1239 del 29/03/2021.
Il percorso biennale dà l’abilitazione legale alla professione valida in tutta Italia, in applicazione del Decreto di Regione Lombardia.
Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (MCB Massoterapista – Idroterapista) è dunque un operatore in ambito sanitario legalmente e ufficialmente riconosciuto in Italia e nei paesi della Comunità Europea che svolge le proprie mansioni nei settori del massaggio terapeutico, del benessere, sportivo, della terapia strumentale e dell’idroterapia.
Modulo di Linfodrenaggio
Modulo di Embriologia
Le mansioni proprie del MCB (massoterapista – idroterapista) sono:
per cui il corso è improntato a:
Caratteristica di AIFROMM® è la formazione multidisciplinare, gli studenti hanno l’occasione di vivere l’Accademia ed incontrare diverse figure sanitarie e non: osteopati, fisioterapisti, medici, neurologi, pediatri, ortopedici, fisiatri, podologi, oftalmologi, posturologi, nutrizionisti, psicologi, etc…
Tale multiprofessionalità permette di confrontarsi in team e arricchirsi di conoscenze propedeutiche a future specializzazioni e non soltanto alle necessarie competenze al conseguimento del titolo MCB.
Nei due anni di corso MCB dedicato ai Diplomati, si affrontano 1.000 ore frontali di lezione e 200 ore di tirocinio, con una frequenza obbligatoria del 90% del totale.
Chi è in possesso di LAUREA in SCIENZE MOTORIE o Diploma ISEF accede ad un corso MCB con percorso specifico di durata inferiore.
PIANO DI STUDI
Scarica il Piano di Studi per DIPLOMATI: clicca qui
Scarica il Piano di Studi per LAUREATI in SCIENZE MOTORIE: clicca qui
La normativa regionale consente di riconoscere crediti formativi per un Massimo del 50% del monte ore totale.
Per qualsiasi formula, le lezioni avvengono tutte in presenza. E’ obbligatoria la frequenza di almeno il 90% delle lezioni.
Per DIPLOMATI:
Per Laureati in SCIENZE MOTORIE:
Esistono due modalità:
È possibile sottoscrivere una pre-iscrizione non vincolante, al fine di comunicarci l’interesse al corso, per uno dei turni di proposti cliccando qui
Le 200 ore di tirocinio dovranno essere svolte in strutture peresenti nella Regione Lombardia.
Si possono svolgere in strutture sanitarie, poliambulatori, studi di fisioterapia, organizzazioni sportive, palestre, piscine, centri termali.
Le ore di tirocinio devono essere monitorate da un tutor identificabile nella figura di un professionista MCB, ma anche da altre figure professionali: fisioterapista, medico, massofisioterapista.
Il MCB ha la facoltà di:
La forza del MCB sul mercato del lavoro è la sua duplice vocazione: quella sanitaria e quella del benessere avanzato. Ciò rende le sue competenze particolarmente in linea con l’odierna richiesta di salute, che ricerca professionisti in grado di proporre trattamenti finalizzati alla prevenzione e al recupero del benessere e della qualità di vita, di collaborare al miglioramento della performance sportiva, o partecipare in gruppi multiprofessionali a trattamenti terapeutici postraumatici o per patologie specifiche.
L’ampiezza delle competenze e degli strumenti di cui dispone, consente al MCB di superare la sola visione settoriale e meccanicistica delle problematiche, ampliando le sue possibilità di intervento a 360° sulla persona a livello sia fisico che emotivo.
Esenzione iva: L’MCB eroga le sue prestazioni in esenzione iva (art. 10 n. 18 del D.P.R. 633/72) accompagnando le fatture con prescrizione medica.
Il numero massimo di studenti ammessi ad ogni corso MCB è di 30 iscritti.
Per assicurarsi un posto in aula al corso MCB, occorre compilare la Domanda di PRE-iscrizione (clicca qui per scaricarla) – documento non vincolante, che ha anche il fine di comunicarci lo specifico interesse al corso per uno dei turni di proposti – e contestualmente versare la relativa quota, spedendo il tutto all’indirizzo email: amministrazione@aifromm.it
La quota di iscrizione è di 6.200 Euro (esente iva) comprensiva di:
PER NUOVI ISCRITTI
PER ATTUALI ISCRITTI al 1°anno. Promozione “PORTA UN AMICO”
La tempistica delle rette d’iscrizione seguirà uno scadenziario indicato dalla segreteria. Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario, intestato a:
AIFROMM Srl, Via San Bernardino 139Q – 24126 Bergamo
BCC di MILANO Società Cooperativa, Via San Bernardino 78/h
IBAN: IT21O0845311100000000022190
Causale: iscrizione corso MCB A.A.2024-2026
I dati inseriti saranno trattati nel pieno rispetto della legge sulla privacy.
Per ulteriori informazioni relative al pagamento contattare la segreteria amministrativa: amministrazione@aifromm.it
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO MCB
Copyright © 2023 AIFROMM srl - P.IVA 04071830162. All rights reserved.