Tecniche Osteopatiche Olistiche

Definizione della Disciplina

L’osteopatia è una disciplina che si occupa della salute della persona in toto, delle sue problematiche, del suo essere di costituzione, della vita che ha fatto, delle sue possibilità e probabilità.

In questa visione olistica la persona è intesa come entità globale e indivisibile di corpo, mente e spirito, in pieno accordo con la filosofia del fondatore dell’Osteopatia: Andrew Taylor Still.

L’operatore in Tecniche Osteopatiche Olistiche indirizza la sua attività a stimolare la Vitalità dell’Individuo, assecondandone le proprietà spontanee di autoregolazione dell’organismo puntando al suo massimo stato di benessere.

La salute si basa infatti sulla capacità naturale dell’individuo di adattarsi ad ogni forma di stress, sia interno che esterno, resistendo agli influssi nocivi dell’ambiente e di compensarne gli effetti. La malattia e la disfunzione cominciano infatti quando questa capacità naturale si riduce o quando viene superata o sopraffatta da influenze nocive. L’approccio osteopatico riconosce quindi che molti fattori indeboliscono questa capacità e la naturale tendenza del corpo al recupero del benessere, inteso come stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali.

Il significato di un corso in Tecniche Osteopatiche Olistiche è quindi quello di esprimere e acquisire le competenze di una vera Osteopatia che si prenda cura della salute dell’individuo in toto. Verranno trasmesse Tecniche pratiche che interagiscono globalmente ed energeticamente sull’individuo permettendogli di mantenersi in salute.

Questo è il significato di quello che vogliamo recuperare in Aifromm® e del percorso che noi seguiamo per e con i nostri discenti.

Il Piano del Corso

Il corso professionalizzante in Tecniche Osteopatiche Olistiche proposto da Aifromm®, ha come obiettivo quello di sviluppare nell’operatore specializzato l’arte di comprendere la globalità del corpo, la mobilità dei tessuti, la capacità di circolazione delle sostanze nutritive nei liquidi e di saper utilizzare le tecniche manuali osteopatiche a livello di apparati o di strutture che mantengono in disequilibrio la funzione locale o generale dell’organismo.

L’esclusività del corso nasce dalle competenze di un gruppo coeso, multiprofessionale, che agisce in team da anni e che fa della Salute e del rispetto dell’individuo, la propria mission, che ne condivide la visione olistica moderna, assolutamente coerente con la filosofia osteopatica di Still.

Il programma prevede fondamenti di filosofia osteopatica, anatomia, fisiologia, materie affini e correlate necessarie per dare un fondamento alle tecniche manuali ed energetiche apprese nelle parti specifiche pratiche, destinate allo sviluppo delle abilità specifiche dell’operatore.

Si sviluppa in lezioni teorico pratiche in presenza e a distanza (lezioni online per un massimo del 20% delle ore totali) per l’acquisizione di competenze specifiche e trasversali per un totale di 1.500 ore durante un percorso accademico della durata di 3 anni.
Gradualmente si condurrà lo studente a conoscere la visione osteopatica della persona partendo da valutazioni generali e specifiche, apprendendo test osteopatici, imparando tutte le tecniche specifiche della discipina per un approccio completo al sistema strutturale muscolo scheletrico, ma ponendo anche le basi di valutazione del sistema neuro vegetativo, viscerale e cranio sacrale: fondamenti della vera Osteopatia.

Al termine della formazione il corso fornisce le competenze necessarie a proporsi come Operatore professionalizzato in Tecniche Osteopatiche Olistiche, con rilascio di attestato di frequenza con profitto del corso, che permetterà di iscriversi nei Registri Degli Operatori in DBN della Regione Lombardia e di lavorare regolarmente, secondo la legge 4-2013.

Scopri di più

I Docenti del Corso

Dott. Luca Angelo Gastoldi

Dott. Luca Angelo Gastoldi

Dottore in Fisioterapia
Osteopata DO
Direttore Didattico AIFROMM

CURRICULUM

Dott. Stefano POLISTINA

Dott. Stefano POLISTINA

Medico Chirurgo
Spec. Anestesiologia
Spec. Fisiopatologia e FKT Respiratoria
Perfezionato in Osteopatia e Omeopatia
Direttore Scientifico AIFROMM

CURRICULUM

Paolo Pezzotta

Paolo Pezzotta

Osteopata DO
MCB e Massofisioterapista
Direttore Formazione MCB

CURRICULUM

Corso Professionalizzante di AIFROMM

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO di TECNICHE OSTEOPATICHE OLISTICHE (TOO)