fbpx

  T2

Corso per laureati in discipline sanitarie

La formazione in osteopatia per Laureati in Scienze Sanitarie (tipo II secondo EN 16686) è dedicata agli operatori in possesso di almeno una laurea triennale sanitaria.
Segue le indicazioni della OMS – BenchMark for training in osteopathy ed è in linea con quanto indicato dal ROI per la formazione di tipo II: per un totale di 1.940 ore, in cinque anni di corso.

Grazie alla collaborazione con FBEO di Madrid, il corso Aifromm ha ottenuto l’accreditamento per il “Master in Osteopatia” titolo proprio dell’Università Francisco de Vitoria di Madrid–UFV, facoltà di Scienze Bio Sanitarie.

Il programma scientifico si basa sulle “conoscenze storiche” dell’osteopatia ma soprattutto sull’integrazione di queste con le più attuali conoscenze di fisiologia e biomeccanica, ed in particolare con lo sviluppo integrato di un moderno modello neurologico e di neuroscienze applicate.

Per chiarezza didattica è possibile definire la formazione in quattro grandi filoni strettamente relazionati tra loro:

  • L’Osteopatia Strutturale
  • L’Osteopatia Craniale
  • L’Osteopatia Viscerale
  • L’Osteopatia Funzionale, Fasciale, di Tecniche Riflesse e Posturologia

Nei primi anni del corso si sviluppano in modo sistematico i seminari  di osteopatia strutturale, nei quali lo studente apprende e implementa particolarmente le capacità manuali, proprie della professione osteopatica. Progressivamente si introducono gli elementi di di osteopatia craniale e viscerale, per completare gli ultimi anni nei quali predominano i seminari integrativi, maggiormente legati alla medicina osteopatica reale, di integrazione e di elaborazione globale.
L’organizzazione della formazione rende possibile all’allievo un’evoluzione nell’apprendimento parallelo di tutti gli aspetti, con naturalezza e logica, portandolo ad una completezza e maturità alla fine del corso.

Lo studente verrà chiamato parallelamente anche ad approfondimenti personali, con ricerche in banca dati di articoli scientifici in modo da stimolare la capacità critica di quello che viene approfondito. 
Il lavoro di ricerca e rielaborazione scientifica verrà poi presentato all’esame di Diploma in Osteopatia (D.O.). Parallelamente si svolgerà il percorso di tirocinio, all’inizio osservazionale, poi guidato e infine clinico.

Requisiti di accesso per il corso di formazione in osteopatia per Laureati in Scienze Sanitarie (Tipo II EN 16686):

a) Laurea triennale (di primo livello) nelle professioni sanitarie (rilasciate da facoltà di medicina), riabilitative: scuole statali e regionali o titolo equipollente conseguito con la normativa precedente (corsi biennali di formazione specifica ex legge 86/42 di terapista della riabilitazione e successive modifiche); o superamento dei curricula didattici di cui i rispettivi profili. Salvo l’obbligo di conseguire la laurea entro il primo anno di corso di osteopatia.

  • FISIOTERAPIA
  • TERAPIA OCCUPAZIONALE
  • SCIENZE INFERMIERISTICHE e titoli equipollenti
  • OSTETRICIA
  • PODOLOGIA
  • LOGOPEDIA
  • ORTOTTICA E ASSISTENZA OFTALMOLOGICA
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA
  • TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
  • TECNICHE ORTOPEDICHE
  • MASSOFISIOTERAPIA (con iscrizione agli elenchi speciali istituiti presso gli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione)

b) Laurea Magistrale (di secondo livello) nelle professioni di ruolo sanitario, o superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea magistrale in medicina (che abbiano sostenuto gli esami del 5°anno), salvo l’obbligo di conseguire la laurea in medicina come requisito propedeutico necessario per poter iscriversi alla prova finale per il conseguimento del D.O. (Diploma di Osteopatia).

  • MEDICINA e CHIRURGIA
  • ODONTOIATRIA

Il soggetto deve essere in possesso dei requisiti fisici indispensabili alla pratica della professione di osteopata, ossia siano in grado di eseguire movimenti volontari senza impedimenti.

Il Corso ha una durata di 5 anni, con 10 incontri formativi ogni anno.
Gli incontri, di 3-4 giorni di lezione ciascuno si tengono dal giovedì o dal venerdì, alla domenica. Le lezioni giornaliere vanno dalle 9:00 alle 18:30; la domenica dalle 9:00 alle 16:30, per un totale di:

  • 32 ore per i moduli di 4 giorni
  • 24 ore per i moduli di 3 giorni

Nello specifico, il corso prevede 1.940 ore di lezione e almeno 501 ore di tirocinio pratico osservazionale, assistito e clinico.

Per l’organizzazione didattica sono stati adottati i criteri stabiliti dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) e dall’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): gli studenti del corso dovranno svolgere le ore di tirocinio clinico obbligatorio all’interno della Clinica di Osteopatia Aifromm interna alla scuola e nelle cliniche affiliate.

Gli studenti devono obbligatoriamente frequentare almeno il 70% delle ore di lezione di ciascuna materia per poter sostenere i relativi esami.

Alla fine del percorso di formazione per laureati in discipline sanitarie (tipo II secondo OMS), 1940 ore in CINQUE ANNI, svolto secondo le linee guida OMS ed EN 16686, sostenendo positivamente tutti gli esami di profitto che si svolgono annualmente, lo studente può presentarsi di fronte ad una commissione per presentare la propria tesi di Diploma in Osteopatia e sostenere un esame pratico per ottenere la certificazione finale.

Dall’inizio del terzo anno di corso, si avviano gli studenti ad esplorare aspetti dell’osteopatia per loro particolarmente interessanti e congeniali per svolgere un lavoro che possa essere presentato e segua i criteri di uno studio secondo la Evidence Based Medicine.
Il corpo docente segue questo processo e partecipa per condurre ad un lavoro che sia espressione di una formazione di alto livello, soprattutto con lo scopo di comprendere e sviluppare l’integrazione tra la medicina osteopatica e la medicina convenzionale.
A questo fine AIFROMM mette in essere tutte le possibilità e i collegamenti istituzionali perché si possano svolgere dei veri lavori sperimentali, ineccepibili e pubblicabili.

La sessione di Diploma viene organizzata annualmente consensualmente alla scuola partner FBEO di Madrid, i componenti della commissione sono tutti Osteopati affermati a livello internazionale.

L’Università Francisco de Vitoria di Madrid–UFV, Facoltà di Scienze Biosanitarie ha istituito il “Master of Osteopathy” con Titolo Proprio in collaborazione con FBEO e AIFROMM.
Il Master universitario si svolge per l’intero percorso dei cinque anni e le lezioni si svolgono interamente in Italia nella sede AIFROMM con il raggiungimento di 120 crediti ECTS equivalenti.
Il Master, che ricalca la formazione indicata dalla OMS tipo II è riservato ai soli fisioterapisti e medici.
Al termine del percorso totale di cinque anni accademici come previsto in Italia, lo studente dovrà presentare alla UFV un documento di ricerca come lavoro di tesi di Master per il riconoscimento al Titolo Eur Ost DO.
Pertanto tutta la formazione a tempo parziale è accreditata come Master universitario.
La Federazione Europea degli Osteopati (EFO) ha istituito il diploma europeo Eur Ost DO riconosciuto dalle autorità europee e più di 12.000 Osteopati. Questa è una garanzia di qualità e di competenza che integra i criteri di formazione e di pratica al più alto livello:

  • una formazione 1500 ore di lezione
  • una volontà di pratica esclusiva
  • un codice deontologico

Questo titolo permette ai nostri osteopati di differenziarsi per l’alto livello formativo dagli altri operatori che non soddisfano i requisiti e le esigenze delle istituzioni europee osteopatiche. Permette inoltre al paziente di poter scegliere un Osteopata in possesso di un titolo universitario nella pratica osteopatia.

L’accesso al “Master di Osteopatia” UFV – FBEO è riservato a laureandi o laureati in fisioterapia. L’accettazione della richiesta di iscrizione è perfezionata dopo una valutazione dei documenti presentati dall’interessato.

Il Piano formativo è composto da 5 anni accademici per un totale di 1.500 ore di lezione. 
La formazione include: pratica clinica e sviluppo di un elaborato di ricerca, e termina con l’ottenimento dei requisiti minimi e necessarie per l’ottenimento del Diploma Eur. Ost. DO: titolo riconosciuto dalle organizzazioni e di “Master in Osteopatia”, titolo proprio rilasciato dall’Universidad Francisco de Vitoria.

La frequenza al Master si volge nella sede AIFROMM di Bergamo. Si riserva agli studenti iscritti in Italia la possibilità di recuperare lezioni nella sede FBEO di Madrid, e viceversa agli studenti iscritti in Spagna, la possibilità di svolgere lezioni a Bergamo. Gli studenti hanno l’opportunità di frequentare il tirocinio nella clinica dell’Accademia AIFROMM.

Gli studenti che scelgono di iscriversi al Master in Ostheopathy sostengono l’esame finale nella sede di Madrid.

Ottenere il Diploma in Osteopatia + Master in Osteopatia consente agli osteopati uscenti da AIFROMM di differenziarsi da altri professionisti, raggiungendo un livello di preparazione che soddisfa i requisiti formativi delle istituzioni universitarie osteopatiche di standard europeo.

Corso per laureati in scienze sanitarie e MASTER UNIVERSITARIO UFV 2019/2020

Se sei interessato alle modalità di iscrizione al corso di formazione in osteopatia AIFROMM contattaci o scarica il modulo di pre-iscrizione, firmando per accettazione al trattamento della privacy ed il regolamento didattico. Per ricevere informazioni sui costi di iscrizione contatta la nostra segreteria, oppure iscriviti ad uno dei prossimi OPEN DAY.

Sono disponibili rateazioni delle quote di iscrizione.


ISCRIZIONE AL MASTER IN OSTEOPATHY UFV-FBEO-AIFROMM

L’iscrizione al Master of Osteopathy è accessoria al corso AIFROMM e facoltativa.
Le iscrizioni al Master sono riservate ad un numero chiuso di iscritti, che avranno trasmesso la documentazione completa. Il pagamento sarà effettuato direttamente alla FBEO secondo modalità indicate.

Termine iscrizioni al Master: 15 settembre 2020

Il corso di formazione AIFROMM, così come tutti i singoli seminari, sono accessibili anche ad osteopati che hanno seguito corsi di formazione diversi dai nostri, a discrezione e previo accordo con l’organizzazione amministrativo/scientifica per un percorso formativo individualizzato.

Aifromm tutela le proprie attività e gli studenti con polizza assicurativa per tutta la durata del corso di studio. È tuttavia necessario che ogni studente sia protetto individualmente da una assicurazione “Responsabilità civile e conto Terzi” per la pratica dell’osteopatia durante tutto il corso della sua formazione. Questa assicurazione è obbligatoria per ogni allievo che deve presentare entro la fine dell’anno scolastico in corso una copia della polizza assicurativa, stipulata con una compagnia di sua scelta.

Aifromm si permette di suggerire un’agenzia che tratta specificamente di studenti in Osteopatia:
AXA ASSICURAZIONI
Agenzia ZANAFREDI SRL
Piazza battisti 6 – 26041 Casalmaggiore (Cr)
Tel. 0375 42249 –fax 0375 200116

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI