TOO: Tecniche Osteopatiche Olistiche

Corso aperto a tutti

Docenti

Dott. Luca Angelo GASTOLDI
Dottore in Fisioterapia

Dottore in Fisioterapia
Osteopata DO
Direttore Didattico AIFROMM

Dott. Stefano POLISTINA
Medico Chirurgo

Spec. Anestesiologia - Spec. Fisiopatologia e FKT Respiratoria Perfezionato in Osteopatia e Omeopatia.
Direttore Scientifico AIFROMM

Paolo PEZZOTTA
Osteopata DO

MCB e Massofisioterapista
Direttore Formazione MCB

Definizione della Disciplina

L’osteopatia è una disciplina che si occupa della salute della persona in toto, delle sue problematiche, del suo essere di costituzione, della vita che ha fatto, delle sue possibilità e probabilità.

In questa visione olistica la persona è intesa come entità globale e indivisibile di corpo, mente e spirito, in pieno accordo con la filosofia del fondatore dell’Osteopatia: Andrew Taylor Still.

L’operatore in Tecniche Osteopatiche Olistiche indirizza la sua attività a stimolare la Vitalità dell’Individuo, assecondandone le proprietà spontanee di autoregolazione dell’organismo puntando al suo massimo stato di benessere.

La salute si basa infatti sulla capacità naturale dell’individuo di adattarsi ad ogni forma di stress, sia interno che esterno, resistendo agli influssi nocivi dell’ambiente e di compensarne gli effetti. La malattia e la disfunzione cominciano infatti quando questa capacità naturale si riduce o quando viene superata o sopraffatta da influenze nocive. L’approccio osteopatico riconosce quindi che molti fattori indeboliscono questa capacità e la naturale tendenza del corpo al recupero del benessere, inteso come stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali.

Il significato di un corso in Tecniche Osteopatiche Olistiche è quindi quello di esprimere e acquisire le competenze di una vera Osteopatia che si prenda cura della salute dell’individuo in toto. Verranno trasmesse Tecniche pratiche che interagiscono globalmente ed energeticamente sull’individuo permettendogli di mantenersi in salute.

Questo è il significato di quello che vogliamo recuperare in Aifromm® e del percorso che noi seguiamo per e con i nostri discenti.

Il modello formativo

Il modello formativo del corso si basa sull’apprendimento di competenze teoriche e soprattutto pratiche, con dimostrazioni tecniche ed esercitazioni, analisi e discussione di casi, ore obbligatorie di tirocinio osservazionale, guidato e clinico. Al termine della formazione, che segue le indicazioni del catalogo della Regione Lombardia, verrà richiesta la produzione di un elaborato per il conseguimento del titolo rilasciato in Operatore professionalizzato in Tecniche Osteopatiche Olistiche, con rilascio di attestato di frequenza con profitto del corso che permetterà di iscriversi nei Registri Degli Operatori in DBN della Regione Lombardia e di lavorare regolarmente secondo la legge 4-2013.

L’obiettivo comune di tutti i docenti in Aifromm® è creare una formazione che porti effettivamente alla indipendenza professionale dei propri discenti.

L’Operatore deve apprendere i principi e la filosofia osteopatica per ricercare le cause delle disarmonie energetico/funzionali a livello tessutale e attraverso il suo intervento ripristinare l’equilibrio omeostatico mediante l’utilizzo e l’applicazione di Tecniche proprie della Disciplina

  • valuta gli influssi ambientali e relazionali che influenzano il mantenimento dello stato di benessere;
  • utilizza metodi e tecniche di osservazione dell’equilibrio statico-dinamico della Persona;
  • interviene attraverso un esclusivo approccio manuale basato su tecniche di palpazione sensitivo-percettiva che gli consentono di individuare e normalizzare le disarmonie evidenziate;
  • utilizza la terminologia specifica della Disciplina;
  • elabora e applica un proprio piano d’intervento tecnico manuale, fissando obiettivi utilizzando modalità e tempi di realizzazione propri della Disciplina;
  • educa a stili di vita salubri e incoraggia la responsabilizzazione della Persona nei confronti del suo stato di salute.

 

ll corso in Tecniche Osteopatiche Olistiche segue le indicazioni regionali e si prefigge l’obiettivo di formare consulenti professionali competenti, capaci di comprendere le risorse del soggetto, occupandosi della persona in toto nella sua capacità reattiva, aiutandola a recuperare una miglior funzionalità, in relazione ai danni arrecati dall’età, dallo stile di vita, dagli insulti dell’ambiente. E ove necessario rimettere in gioco le capacità di autocura dell’uomo.

Il Piano del Corso

Il corso professionalizzante in Tecniche Osteopatiche Olistiche proposto da Aifromm®, ha come obiettivo quello di sviluppare nell’operatore specializzato l’arte di comprendere la globalità del corpo, la mobilità dei tessuti, la capacità di circolazione delle sostanze nutritive nei liquidi e di saper utilizzare le tecniche manuali osteopatiche a livello di apparati o di strutture che mantengono in disequilibrio la funzione locale o generale dell’organismo.

L’esclusività del corso nasce dalle competenze di un gruppo coeso, multiprofessionale, che agisce in team da anni e che fa della Salute e del rispetto dell’individuo, la propria mission, che ne condivide la visione olistica moderna, assolutamente coerente con la filosofia osteopatica di Still.

Il programma prevede fondamenti di filosofia osteopatica, anatomia, fisiologia, materie affini e correlate necessarie per dare un fondamento alle tecniche manuali ed energetiche apprese nelle parti specifiche pratiche, destinate allo sviluppo delle abilità specifiche dell’operatore.

Si sviluppa in lezioni teorico pratiche in presenza e a distanza (lezioni online per un massimo del 20% delle ore totali) per l’acquisizione di competenze specifiche e trasversali per un totale di 1.500 ore.
Gradualmente si condurrà lo studente a conoscere la visione osteopatica della persona partendo da valutazioni generali e specifiche, apprendendo test osteopatici, imparando tutte le tecniche specifiche della discipina per un approccio completo al sistema strutturale muscolo scheletrico, ma ponendo anche le basi di valutazione del sistema neuro vegetativo, viscerale e cranio sacrale: fondamenti della vera Osteopatia.

Al termine della formazione il corso fornisce le competenze necessarie a proporsi come Operatore professionalizzato in Tecniche Osteopatiche Olistiche, con rilascio di attestato di frequenza con profitto del corso, che permetterà di iscriversi nei Registri Degli Operatori in DBN della Regione Lombardia e di lavorare regolarmente, secondo la legge 4-2013.

Il Programma

Scarica qui il PROGRAMMA del Corso.

Per conoscere l’impegno di frequenza, richiedi il CALENDARIO scrivendo a: formazione@aifromm.it
Le lezioni inizieranno a partire dal 1 Ottobre 2025

Elenco docenti

• Dott. Abrami Roberto – Osteopata DO
• Dott.ssa Azzali Federica – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. Bentivegna Fabio – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. Bianchetti Gabriele – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. Caceres Enrique Gilsanz – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. Calabrese Antonello – Insegnante e operatore di Discipline Bio Naturali, esperto della professione dell’Operatore delle DBN
• Dott.ssa Carlessi Lara – Osteopata DO
• Dott. Caruso Giovanni – Medico Chirurgo Spec. in Otorinolaringoiatria
• Dott. Causi Alfonso – Docente di Etica Professionale e Management osteopatica
• Dott. Ceresoli Livio – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. Chiesi Vittorio – Osteopata DO Massofisioterapista e Laureato in Scienze Motorie
• Dott. Corna Giovanni – Osteopata DO e Medico Chirurgo spec in Ortopedia e Traumatologia
• Dott.ssa Cortinovis Chiara Petra – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott.ssa Dalle Luche Noemi – Osteopata DO e Fisioterapista. Direttore Master NeuroOsteopatia® Pediatrica
• Dott.ssa Dante Sara – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. De Vescovi Michele – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott.ssa D’Onofrio Marina – Medico Chirurgo, spec. in Neurologia e Neuropsicologia cognitiva
• Dott. Fagnani Luca – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. Ferrato Marco – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. Garrone Federico – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. Gelmi Luigi – Medico Chirurgo, spec. in Odontoiatria
• Dott. Giacomini Dario – Medico Chirurgo, Spec. in Radiologia
• Dott.ssa Guarraci Elena – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott.ssa La Vela Roberta – Osteopata DO e Logopedista
• Dott.ssa Lazzarini Sara – Docente di Nefrologia, Urologia, Geriatria, Microbiologia e Igiene
• Dott.ssa Lois Sandra – Osteopata DO e Fisioterapista, Máster en pelviperineología
• Dott.ssa Muscialini Nadia – Consulente Psicologia Medica Università degli Studi di Pavia
• Dott.ssa Pagani Lara – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. Pellegatta Luca – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott.ssa Pellegrini Isabella – Osteopata DO e Laureata Scienze Motorie
• Dott. Previtali Paolo – Osteopata DO e Laureato Scienze Motorie
• Dott.ssa Rantuccio Ylenia – Logopedista
• Dott. Raquena Garcia Jesus – Osteopata DO e Fisioterapista – Direttore FBEO Osteopatia
• Dott.ssa Riva Giulia – Osteopata DO
• Dott.ssa Rusconi Elena – Osteopata BSc Ost (UK) DO
• Dott. Rusconi Marco – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. Sangaletti Simone – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott. Santagostino Federico – Osteopata DO, Fisioterapista, Farmacista
• Dott. Stefanoni Alessio – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott.ssa Vitali Monica – Ostetrica Riabilitatrice
• Dott. Volpengo Giacomo – Consulente e formatore professionale
• Dott. Zacchetti Giacomo – Osteopata DO e Fisioterapista
• Dott.ssa Zenoni Chiara – Osteopata DOd

Attestazione finale

AIFROMM rilascia, alla fine del corso, un attestato di frequenza che permetterà all’Operatore di professare legalmente ai sensi della legge 4-2013.
L’attestazione è valida per l’iscrizione nei Registri degli Operatori in DBN della Regione Lombardia, edito sul sito della Regione e per l’iscrizione nelle Associazioni di Rappresentanza di Professionisti delle DBN. I Registri degli Operatori in DBN della Regione Lombardia sono accessibili da tutta Italia e possono iscriversi Operatori da ogni regione.

L’attestazione ottenuta consente inoltre, a chi lo desiderasse, di frequentare un corso di aggiornamento postgrado riconosciuto dalla Regione Lombardia e spendibile in tutta Italia per l’attestazione formale delle competenze acquisite.

Informazioni

SEDE DEL CORSO

Sede AIFROMM
Via San Bernardino 139 Q
24126 BERGAMO

Richiedi informazioni