PEDIATRIA MEDICA 0-12 mesi

Dott. Jean Louis HEUREUX

Dott. Jean Louis HEUREUX

Fisioterapista Osteopata DO
Enseignant pour la Formation Continuée Belgique Membre fondateur de la formation continue
en ostéopathie FBO

Dott.ssa Elena GRECHI

Dott.ssa Elena GRECHI

Medico Chirurgo
Spec. Pediatria
Spec. Neonatologia

La partecipazione al corso di Pediatria MEDICA è consigliata in abbinata al corso di Pediatria OSTEOPATICA. Non vi è propedeuticità fra i due corsi.

Il corso di Pediatria medica 0 – 12 mesi nasce per affiancare quello di Pediatria Osteopatica 0 – 12 mesi, con lo scopo di fornire conoscenze ed approfondimenti riguardanti gli aspetti medici del primo anno di vita del bambino. La trattazione partirà valutando le peculiarità che il professionista Osteopata si troverà ad affrontare nei confronti di un paziente pediatrico.

Esamineremo l’evento nascita dal punto di vista del bambino, ponendo l’accento sia sulla fisiologia del parto che sugli eventi che possono influire sull’andamento delle prime ore e giorni di vita.

Verrà fornita ai discenti un’ampia trattazione degli argomenti neonatologici quali: l’allattamento e la sua importanza, le modalità di supporto alla diade madre-bambino e gli eventuali problemi che possono influire sul buon avviamento dell’allattamento stesso; partendo sempre dalla fisiologia, verranno affrontati anche temi riguardanti la patologia neonatale (infezioni neonatali, ittero, ipoglicemia…) e la prematurità.

Il dolore è stato per molto tempo un argomento sottostimato e misconosciuto, soprattutto in ambito pediatrico nei primi mesi di vita; ci sembra quindi utile fornire informazioni riguardanti la valutazione, misurazione e trattamento del dolore, in modo tale da fornire ai partecipanti gli strumenti adeguati per un più completo approccio al paziente.

Caratteristica assolutamente peculiare del primo anno di vita è il rapido e complesso sviluppo neuropsicomotorio; per questo motivo, infatti, partendo dallo sviluppo fisiologico, verrà posta attenzione agli aspetti che possono essere Red Alerts precoci di patologia, al fine di poter riconoscere ed individuare tempestivamente tali condizioni, consentendo l’impostazione di un trattamento precoce.

Durante il corso verranno analizzate le più frequenti patologie infettive tipiche del primo anno di vita, facendone una trattazione per apparati. I diversi argomenti verranno sviluppati sempre partendo dalle basi fisiologiche e prenderanno in considerazione gli aspetti patologici di ciascun distretto contestualizzati nelle varie fasce d’età.

Il corso ha OBIETTIVO di fornire ai partecipanti:

  1. Gli strumenti necessari per poter approcciare il paziente pediatrico
  2. Informazioni riguardanti le più frequenti patologie che si possono incontrare in ambito pediatrico nel primo anno di vita
  3. La possibilità di avere un inquadramento globale del bambino 0 – 12 mesi

Le conoscenze fornite ai discenti permetteranno loro di potersi interfacciare con gli specialisti medici di riferimento in ambito pediatrico potendone conoscere termini e competenze al fine di collaborare promuovendo la salutogenesi dei pazienti.

PROGRAMMA DEL CORSO
  • 1a giornata: Il mondo della pediatria, venire al mondo, il neonato fisiologico.
  • 2a giornata: Il neonato prematuro, il dolore, la crescita e lo sviluppo psicomotorio.
  • 3a giornata: le patologie infettive.

La partecipazione al corso di Pediatria MEDICA è consigliata in abbinata al corso di Pediatria OSTEOPATICA. Non vi è propedeuticità fra i due corsi.

INFORMAZIONI

Dott.ssa Elena GRECHI
Medico Chirurgo
Spec. Pediatria
Spec. Neonatologia

Sede AIFROMM
Via San Bernardino 139 Q 
24126 BERGAMO

3 giorni (tot. 21 ore)

12 – 13 – 14 aprile 2024

Euro: 550 + iva entro 60 gg PRIMA della DATA di INIZIO
Euro: 650 + iva successivamente tale scadenza

Scarica il modulo di iscrizione, cliccando sul bottone sottostante, compilalo con i tuoi dati ed invialo a: amministrazione@aifromm.it

La partecipazione al corso di Pediatria MEDICA è consigliata in abbinata al corso di Pediatria OSTEOPATICA. Non vi è propedeuticità fra i due corsi. Vai al Corso di Pediatria OSTEOPATICA

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI